Il software per il Voto Elettronico è una soluzione semplice e sicura sia per Assemblee/Consigli di piccole dimensioni che per grandi numeri.
Le soluzioni sono due: quella della videoconferenza con VOTO, utile per brevi sessioni di voto o quando i partecipanti devono votare più volte durante una riunione e quella del software di voto, più indicato in caso di lunghe sessioni di voto, anche in più giorni.
Il voto durante la video conferenza può essere segreto o palese ed in tempo reale (subito dopo la chiusura del tempo), possiamo condividere i risultati.
Il software di Voto Elettronico, invece, ha bisogno di maggiore interazione con gli utenti.
- L'amministratore carica in autonomia sul software l'oggetto della votazione, le date, le scelte possibili
- L'amministratore carica gli elettori, inserendo PEC e/o MAIL e/o cellulare e provvede all'invio della scheda elettorale elettronica
- La scheda elettorale elettronica sarà recapitata via PEC o via SMS o via EMAIL e conterrà un codicce identificativo univoco
- L'elettore al momento del voto, oltre ad inserire il codicce unico dovrà effettuare l'autentifiacazione a due fattori (es. se ha ricevuto il codice via PEC, invieremo un secondo codice via SMS)
- Potrà così esprimere il voto
- L'amministratore avrà due registri elettronici distinti: quello dell'elenco dei votanti, con data ed ora e quello dei risultati. I risultati non avranno alcun collegamento con il votante, sono completamente anonimi.
- I dati vengono conservati su più server contemporaneamente